mandala piccolo azzurro   PLAYBACK THEATRE

Che cos’è il Playback Theatre?

Il Playback Theatre è una forma di improvvisazione teatrale nata negli Stati Uniti a partire dagli anni Settanta, grazie all’idea di Jonathan Fox. Il laboratorio di Playback Theatre consente ai partecipanti di lavorare sullo sviluppo della propria spontaneità e creatività grazie all’acquisizione di competenze espressive, attraverso il gioco del teatro, dell’improvvisazione e dell’espressione corporea.

È un approccio allo stesso tempo divertente e profondo che permette di esplorare se stessi e i propri punti di forza e di debolezza. Permette di lavorare sulla scoperta e sulla valorizzazione delle risorse personali di ciascuno in una dimensione di gruppo, sostenendo il singolo a sviluppare le proprie potenzialità.

Il metodo è basato sull’improvvisazione teatrale e prevede un’interazione circolare: il pubblico, guidato dal conduttore, racconta emozioni ed episodi tratti dalla propria esperienza e gli attori, accompagnati dalla musica, li mettono immediatamente in scena improvvisando.

Per questo motivo il Playback Theatre è detto anche “teatro della restituzione” (dall’inglese play-back), poiché gli attori restituiscono in forma artistica e creativa quanto narrato, facendo emergere anche aspetti impliciti e “nuovi” della storia raccontata. Il narratore ha infine la possibilità di commentare quanto accaduto sul palco, non nell’ottica di dare un giudizio, ma di esprimere le risonanze emotive che ha sperimentato “rivedendo” la sua storia.

Il susseguirsi di narrazioni favorisce la condivisione e il rispecchiamento tra i partecipanti, creando un senso di vicinanza e di appartenenza al gruppo.

Il Playback Theatre, pur non avendo finalità terapeutiche, può generare effetti benefici sulla persona e sul gruppo rispondendo al bisogno umano di narrarsi.

Il corso

Il percorso ha il duplice obiettivo di apprendere le basi del metodo e di dedicarsi del tempo. Viene privilegiata la dimensione ludica, corporea ed espressiva; l'esplorazione di parti di sè spesso inespresse nella quotidianità, la capacità di ascolto e di comunicazione.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Associazione Sportivo Dilettantistica PASSI DI PACE - Corso Casale 309 - TORINO - Tel. 333 6474664 - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - P.Iva 11515170014