""Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo""
Gandhi

 

Associazione sportivo dilettantistica
PASSI DI PACE -
Vivere in armonia
Corso Casale 309 Torino info 339 333 66 96 / 3336 474 664

CLARA BAROVERO

YOGA ADULTI, BAMBINI E FAMIGLIE

Laureata in Scienze della Comunicazione insegna yoga a bambini, adulti ed anziani. Incontra e pratica periodicamente con Tich Nhath Hanh monaco zen che da oltre 50 anni insegna l’arte di vivere consapevolmente ad adulti e bambini.
Membro dell’associazione italiana insegnanti di yoga YANI, segue gli insegnamenti progressivi di Swami Yogananda Giri, Fondatore del Gitananda Ashram, di Yogacharya Dr.M.V. Bhole, medico fisiologo, direttore del Dipartimento di ricerca del Kaivalyadama Institute, Lonavla, India. Ha praticato con Antonio Nuzzo, Willy Van Lysebeth, Patrick Tomatis, Aurelia De Benedetti, Alberto Stipo e Alessandro Fioraso. Master in operatrice Yoga per la scuola presso la Federazione Italiana Yoga col patrocinio dell’Università degli studi di Bologna e dell’Unicef. Si è specializzata nell’insegnamento dello Yoga ai bambini con Wanda Patt che introdusse lo Yoga ai bambini in Italia negli anni 60. Insegna regolarmente yoga nelle scuole.
Educatrice all’interno del progetto Essential Education
dedicato a genitori e figli all’Istituto di studi buddisti Lama Tzong Kapha.

VALENTINA BAROVERO

PSICOLOGA, IPNOLOGA

Psicologa Clinica specializzata in Ipnosi e Comunicazione Ipnotica presso il Centro Ipnosi Clinica e Sperimentale di Torino. Dopo una prima esperienza in ambito ospedaliero presso il CTO di Torino dove si è dedicata al sostegno dei pazienti con lesioni midollari, ha spostato il focus della sua attività sul sostegno alla genitorialità e all’infanzia.
In seguito a una collaborazione con l’asl di Chieri per cui si è occupata dello “sportello genitori,” della preparazione al parto e del sostegno all’allattamento al seno, ha approfondito l’approccio al bambino direttamente con Cecilia Bairati Papi, membro del Comitato scientifico dell’Opera Nazionale Montessori, integrando ipnosi e principi montessoriani. Ha fondato l’Associazione Passi di Pace, dove si occupa della preparazione al parto in auto-ipnosi, del sostegno alla genitorialità e del’ipnosi per i bambini.

ELENA BORDA

YOGA

Sono nata il 18 settembre del 1958 a Torino, la mia data di nascita contiene multipli del numero 3, forse per questo ho una particolare simpatia per il numero 9.
Ho iniziato a praticare yoga, alcuni anni fa, grazie all’invito di un’amica che si era iscritta ad uno stage condotto da un’allieva di Carla Perotti, Rosy Grillo, e dalla stessa grande Maestra torinese. Ho proseguito la pratica con Rosy per un anno, poi l’anno seguente con un’altra insegnante.
Una piccola interruzione di un paio d’anni e un giorno ho trovato Clara e la sua associazione, Passi di Pace.
Ho ripreso la pratica nel settembre 2010. A fine anno c’è stato il bellissimo stage con le amiche-praticanti a Villa Talla, vicino Dolceacqua. Poi Clara ci ha annunciato che aspettava un bimbo (una bimba, Bianca) e ha chiesto a me e ad altre due praticanti se ce la saremmo sentita di sostituirla… Così è stato. L’ho sosttuita anche per Pietro e adesso, che non devo più sostituirla…il cammino continua.
Mi sono iscritta nel 2011 ad un corso per insegnanti di yoga, l’Isyco, patrocinato dall’Istituto di Orientalistica dell’Università di Torino e ho conseguito il diploma di Istruttore di Hatha Yoga nel 2013.
Nel 2012 ho iniziato a frequentare il Gitananda Ashram di Altare con un percorso di formazione che continua tuttora.
Sono molto grata a Clara per avermi offerto questa opportunità, i cui significati scopro giorno dopo giorno e che non finisce mai di stupirmi e di riempirmi di gioia.

Namaste

DANIELA MICALIZZI

Le mie prime esperienze educative avvengono accanto ai bambini, come animatrice presso i Soggiorni estivi della Fiat Se.pin e come baby sitter. Mi iscrivo così al Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e nel 2002 mi laureo come educatrice professionale. Gran parte della mia esperienza lavorativa avviene presso i Servizi socio assistenziali, accanto ai minori con disturbi cognitivi e dello spettro autistico.
Successivamente decido di unire la mia passione legata al movimento con quella del mondo dell'infanzia, così mi specializzo in psicomotricità relazionale con i bambini dai tre ai sei anni, secondo il metodo francese di Bernard Aucouturier, presso il Centro di Formazione Permanente. Negli ultimi anni ho poi conseguito il brevetto da Assistente Bagnanti, acquisendo le nozioni del primo soccorso pediatrico. Ho quindi unito il piacere verso l'acqua all'insegnamento dell'acquaticità dei bimbi fin dai primi mesi di vita.
L'esperienza di mamma mi ha dato un'ulteriore spinta a crescere personalmente, tanto da formarmi come insegnante di massaggio infantile, presso l'AIMI. Tale percorso mi ha portato ad approfondire le tematiche legate alla genitorialità ed alle strategie del problem solving che ne conseguono.
Negli ultimi anni ho iniziato a praticare yoga e mediazione; grazie alla formazione della mia insegnante Clara Barovero, mi sono avvicinata allo yoga per bimbi, un meraviglioso percorso di crescita.
Ritengo un vero arricchimento il lavoro legato al mondo dell'infanzia e penso che sia privilegiato chi può portarlo avanti con qualità.

MARTA BARATTIA

TEATRO BAMBINI E ADOLESCENTI

Studia recitazione per tre anni con la Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa e successivamente nel corso del progetto europeo Antigone. Per quattro anni studia teatro-danza con Stefania Lo Maglio. Frequenta seminari di narrazione e canto con Antonio Pizzicato, di mimo con Franco Cardellino e di danza con Monica Francia e Doriana Crema e di Danceability con Juri Roverato. Recita con Bobo Nigrone, Maria Luisa Abate, Esther Ruggiero, Grazyna Greta Dlugolecka-Glabik e Riccardo Polignieri.
Fa attualmente parte della Cooperativa Italiana Artisti C.IT.A. e del progetto Teatro Urbano con la compagnia Onda Teatro. Organizza e gestisce da sette anni per i ragazzi delle medie e delle superiori il progetto Teatrobaleno (Laboratorio Teatrale Permanente Giovanile Pinese). Collabora con l’associazione Vivere conducendo un laboratorio teatrale per ragazzi portatori di handicap producendo annualmente uno spettacolo portato in scena da ragazzi diversamente abili.
Da dieci anni insegna teatro ai bambini della scuola materna ed elementare e ai ragazzi della scuola media e delle superiori.

VALENTINA D'ONOFRIO

GIOCO BAU, GIOCO ZOO, PET THERAPY

“L’Unione della mia professione di Educatore, l’amore per i cani e l’essere diventata mamma, mi ha permesso di arricchire il mio bagaglio personale di strumenti e strategie per affrontare al meglio una relazione di aiuto“
Laureata in Educatore Professionale presso l’Interfacoltà di Medicina, Psicologia e Scienze della formazione dell’Università di Torino con una tesi dal Titolo “Il disegno infantile in Psicomotricità”.
Il desiderio di specializzarsi nel suo settore e la passione per gli animali, l’ha portata al titolo di Referee in Zooantropologia Assistenziale (Operatore di Pet Therapy) presso la Scuola Cognitivo Zooantropologica SIUA (Scuola Interazione Uomo Animale) di Bologna. Nel 2010, dopo un percorso formativo e di crescita seguito con il proprio cane Blue, consegue la certificazione di coppia Pet-Partner, diventando così coppia uomo-cane qualificata nel lavoro di terapia.
Lavora attualmente come Educatore Professionale presso Servizi Minori Disabili, dove, negli anni, ha potuto acquisire competenze maggiori nell’affrontare interventi educativi con diverse patologie e disagi.
Fonda nel 2013, con alcuni professionisti, l’Associazione Saltunpò asd, con l’obiettivo di offrire servizi di qualità che ponessero al centro la persona, la sua storia e i suoi bisogni.

MARIA ELENA VIANO

GIOCO BAU, GIOCO ZOO, PET THERAPY

Ho sempre amato le persone e le loro storie , così come gli animali e la natura che hanno fatto intensamente parte del mio percorso di crescita . E così nel 1999 presso la Scuola per Educatori Fondazione Feyles di Torino mi diplomo Educatore Professionale raggiungendo l’obiettivo di fare, del mio desiderio di essere d’aiuto, una professione. Da subito inizio a lavorare nei servizi per Disabili della Cooperativa Valdocco, impegno che porto avanti fino al 2012.
Il desiderio di unire professionalità educativa e passione per gli animali e la natura mi ha portata ad intraprendere il percorso di formazione presso la Scuola Cognitivo Zooantropologica S.I.U.A. ( Scuola di Interazione Uomo Animale) di Bologna ottenendo il titolo di Referee in Zooantropologia Assistenziale (pet-therapy) e Zooantropologia Didattica. Nello stesso periodo ( rasentando la follia….) ho conseguito la Laurea in Scienze dell’Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Torino con una tesi dal titolo “ Educare alla relazione con la differenza. L’approccio Zooantropologico” .
Strada facendo, per migliorare la mia crescita personale e professionale, ho seguito i percorsi formativi proposti dal gruppo HRD (Milano) tra i quali “Leadership seminar”, “Emotional Fitness” e percorso “Fly”, e dal Centro Esserci (ReggioEmilia)“Seminario teorico – pratico sul linguaggio giraffa - comunicazione non violenta”. La mia storia professionale si è incrociata con le storie di bambini con diagnosi di AUTISMO e ADHD e con quella delle loro famiglie e così ho ampliato la mia conoscenza di queste specifiche patologie e delle strategie di intervento più efficaci. Poi è arrivata la maternità che ha aumentato il mio desiderio di poter supportare i genitori di bimbi con disabilità nell’affrontare un percorso così speciale e delicato ….ed ho incontrato “ La pedagogia dei genitori” e il Dott.Zucchi.
Dal 2012 lavoro presso il Poliambulatorio Pediatrico (Spazi Educativi) della Coop. Onlus “ Gli amici di Matteo” Leinì, dove mi dedico, in particolare ,a progetti con la scuola rivolti sia ai bambini che agli insegnanti con l’obiettivo di favorire l’integrazione scolastica, migliorare le dinamiche relazionali , prevenire atti di bullismo e fornire strategie di intervento psicoeducativo. Collaboro con la Cascina Didattica “Cascina Giaccona” ( Castagneto Po) per progetti di zooantropologia didattica.
Nel 2013 ho fondato, con un gruppo di colleghi, l’associazione Saltunpo’ asd attraverso la quale lavoro in progetti di pet therapy individuali e di gruppo rivolti ad adulti, anziani, bambini(sia a scuola che presso servizi per disabili) e progetti ludico educativi ad approccio zooantropologico presso associazioni del territorio.
L’essere mamma, educatore ed operatore di pet therapy mi ha portata, passo dopo passo, a desiderare di lavorare per favorire la creazione di relazioni positive ed equilibrate nelle famiglie e nei gruppi classe con una particolare attenzione al mondo emotivo dei bambini e avendo come principale strumento il meraviglioso canale della relazione con gli animali e con la natura al fine di favorire l’integrazione e l’inclusione sociale di ciascun individuo con le proprie caratteristiche.

GIOVANNA FERELLA

PLAYBACK THEATRE

Psicologa clinica esperta in metodologie espressive. Parallelamente agli studi in psicologia è nata la passione per il Playback Theatre, forma versatile di improvvisazione teatrale. Ha frequentato la Scuola Italiana di Playback Theatre e conseguito il titolo di Operatore di Teatro di Sviluppo di Comunità.
È membro attivo, conduttrice e performer, di OttO - Compagnia di Playback Theatre che organizza performance e laboratori in contesti pubblici e privati.
Per anni ha lavorato come educatrice, nell’educativa scolastica e nel sostegno a disabili fisici e psichici. Grazie all’esperienza educativa si è interessata e avvicinata ai bisogni educativi speciali e ai disturbi specifici dell’apprendimento, sia dal punto di vista clinico, diagnostico e riabilitativo, ma soprattutto utilizzando percorsi laboratoriali di Playback Theatre per il sostegno globale dell’individuo in età evolutiva, lavorando con gruppi omogenei di bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento. Lavora con il Playback Theatre con bambini, adolescenti, adulti e disabili, per sostenere lo sviluppo di competenze artistiche, emotive e relazionali.
Per ampliare il suo bagaglio nell’ambito delle arti terapie ha conseguito il titolo di Tecnico in Arte Terapia nei Servizi Educativi e spesso utilizza la metodologia del teatro congiuntamente a quella dell’arte terapia.

ROBERTO DEMO

CANTO CORALE, IMPROVVISAZIONE CORALE A CAPPELLA

Artista poliedrico, cantante e compositore jazz, segnalatosi già nel 2001 classificandosi 5° tra i migliori nuovi talenti italiani, al referendum “Top Jazz 2001” (Musica Jazz – gennaio 2002) ed inserito poi tra le migliori 10 voci maschili del panorama jazz italiano dal JAZZIT AWARD 2010, riconosciuto vocal coach (Certified Master Teacher del metodo americano Estill-VoiceCraft) ed esperto di improvvisazione vocale.
Studia chitarra classica e jazz, armonia, arrangiamento e composizione alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. Dal 1995 si accosta al metodo di canto VoiceCraft di Jo Estill, seguendo la stessa Estill in Italia e in California. Studia improvvisazione scat rielaborando il percorso chitarristico e attraverso la didattica di Bob Stoloff.
Nel 2007 nel 2013 segue i seminari di "Voci Audaci" tenuti da Rhiannon, Joey Blake e David Worm, coristi storici di Bobby McFerrin (noto funambolo della voce americano e massimo esponente dell'improvvisazione vocale a cappella attraverso la forma delle circle song) e si specializza in questa forma di improvvisazione partecipando a All The Way In 2014, un percorso "mondiale" tenuto da Rhiannon alle Hawaii, in Olanda e a Roma con 18 cantanti selezionati, provenienti da tutto il mondo.
Svolge numerose attività che vanno dalla didattica alla ricerca scientifica sulle potenzialità dello strumento vocale, ma soprattutto lavora come cantante solista e corista in studio e live, partecipando a eventi in Europa in collaborazione con artisti di livello internazionale, in diverse formazioni che vanno dal vocal solo al quintetto e al gruppo vocale.
Unico italiano di PLAYground, gruppo vocale ispirato dall’esperienza di "All The Way In 2014”, che mette in scena concerti completamente improvvisati. Ideatore del progetto "Improvvisamente Canto!" articolato in diversi corsi e workshop incentrati sulle Circle Song e altre forme di improvvisazione corali a cappella. Ha al suo attivo 4 lavori discografici, tutti fortemente caratterizzati dalla matrice jazzistica e dall’improvvisazione vocale.
Vedi curriculum completo su http://www.robertodemo.net/?page_id=328 - www.robertodemo.net

STATUTO DELL' ASSOCIAZIONE SPORTIVO DILETTANTISTICA PASSI DI PACE