mandala piccolo azzurro   YOGA

INIZIO CORSI: Lunedi 23 Settembre

HATHA YOGA

LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI
 9.00-10.30
LIA
 16.00-17.30
PAOLA
 12.00-13.00
ROSSANA
 9.00-10.30
PAOLA 
  19.30-20.30
EUGENIO
 
19.30-21.00
ELENA
 

RAJA YOGA

LUNEDI GIOVEDI VENERDI
 18.30-20.00
CLARA
13.30-15.00
CLARA
 10.30-12.00
CLARA

 

Lo yoga è una disciplina antica la cui pratica conduce ad una sensazione di pace e benessere fisico e mentale. Nel corso di Hatha Yoga si lavora con il corpo, in modo progressivo.  Il respiro accompagna e sostiene e  la mente si allena ad essere presente e diventa consapevole e calma. Da un riscaldamento iniziale che coinvolge le articolazioni principali, si arriva a mantenere le posture classiche (āsana) di hatha yoga presentate in sequenze dinamiche, fluide ed equilibrate, dove sforzo e rilassamento, movimento e immobilità si susseguono in armonia e piena consapevolezza. Gli āsana non sono semplici esercizi ginnici ma sono posizioni statiche che, influendo direttamente sul sistema endocrino, agiscono contemporaneamente sul piano fisico, emozionale e mentale, creando equilibrio fra essi. Sono pratiche di consapevolezza che, generando energia vitale (prāṇa) e purificando il corpo e i suoi sistemi, rendono la mente quieta e concentrata, pronta per la meditazione.

Da dove e come iniziare la pratica dello yoga? Da noi. Yoga è tornare a casa, imparare ad abitare la propria interiorità. Tornare alla nostra vera natura. Yoga è una disciplina, il fine ultimo é calmare la mente e stabilirci in una condizione di ascolto, di pace e di silenzio che nutre e libera e ci permette di essere veramente vivi, presenti a noi stessi, alla vita ed al mondo.

Il termine Raja Yoga (Yoga regale, di colei e colui che comprende e realizza la propria strategia) si riferisce allo yoga classico, quello descritto negli Yoga Sutra di Patanjali in cui vengono descritti gli otto passi dell’Ashtanga yoga. Ogni incontro di Raja Yoga è un viaggio verso noi stessi. Il primo passo è  stabilirsi nel momento presente, lasciare il rumore di fondo della mente  andare rendersi disponibili all’ascolto. Attraverso la pratica degli asana, il mantenimento di posture fisiche che tonificano i muscoli, rinforzano le giunture, attivano gli organi interni e rivitalizzano tutti i sistemi organici; il respiro consapevole aiuta e sostiene il corpo e rende stabile la mente, il rilassamento profondo  aiuta ad assorbire l’energia generata con la pratica degli asana e a calmare gli stati di tensione inconsapevole. Si arriva gradualmente ad uno stato di coscienza interiorizzato, si dilata lo spazio tra i pensieri e si accede ad una condizione di benessere e libertà.

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YOGA TORINO
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