mandala piccolo azzurro   MASSAGGIO DEL NEONATO AIMI

L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli: scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da piccoli malesseri o da situazioni nuove, stimolare, fortificare e regolarizzare il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale, poiché previene e da sollievo al disagio delle coliche gassose. Può inoltre rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia.

Il massaggio è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto col proprio piccolo; favorisce infatti il legame di attaccamento e rinforza la relazione genitore-bambino. Attraverso questo contatto si favorisce uno stato di benessere del bambino, oltre a facilitare la conoscenza delle varie parti del corpo, sviluppando l’immagine di sé, così da far sentire il bambino aperto, sostenuto ed amato. L’insegnamento avviene in piccoli di gruppi di genitori e bambini dagli 0 ai 6 mesi; il corso è condotto da un insegnante A.I.M.I ( Associazione italiana massaggio infantile) e consiste in 5 incontri della durata di un’ora. Gli appuntamenti proposti comprendono l’apprendimento dei benefici del massaggio per il neonato attraverso l’acquisizione pratica della sequenza completa dei massaggi. All’interno del corso si lavora sul rilassamento del bambino attraverso il “tocco rilassante” e si propongono esperienze di comunicazione non verbale ( contatto visivo, sorriso, contatto attraverso la pelle..).

Vengono inoltre suggerite modalità che possono dare sollievo al bambino che soffre di stipsi, coliche addominali e pianto. E’ un’esperienza unica, uno spazio dedicato esclusivamente al proprio bambino e al genitore che desidera comunicargli tutto il suo amore.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Associazione Sportivo Dilettantistica PASSI DI PACE - Corso Casale 309 - TORINO - Tel. 333.6474664 - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - P.Iva 11515170014