mandala piccolo azzurro   YOGA BAMBINI

Imparare a star bene col proprio corpo, a rilassarsi e a respirare è importante fin da bambini. Un corso speciale che offre ai bambini la possibilità di avere un appuntamento settimanale e gioioso con la calma. Come un gatto, un cane, un gabbiano, un cobra, una montagna, un guerriero, un arco, una candela, un soffio di vento… Le posizioni dello yoga si ispirano al mondo della natura, lavorano in profondità su tutto il corpo. I bambini imparano a respirare correttamente, a rilassarsi, a concentrarsi e ad essere maestri di se stessi. Un percorso di auto-consapevolezza che mette i semi per una crescita armoniosa.

Lo yoga è uno strumento antico e allo stesso tempo moderno e meraviglioso per potenziare ed affiancare il percorso educativo tradizionale ha molti punti in comune con la pedagogia, è un percorso pedagogico nel senso più completo. Lo yoga sostiene da millenni che non c’è separazione, ma interazione continua tra mente e corpo. Il corpo ha una sua intelligenza ed è il primo ed il più immediato canale per apprendere. E’ riduttivo pensare che il corpo si sviluppi in palestra e la mente sui banchi. Ciascuno parte dalla propria esperienza. Lo yoga parte proprio dal corpo, le posizioni dello yoga, asana, fanno muovere i bambini ed i ragazzi sul piano orizzontale, verticale e sagittale, ciascuno di questi piani si è sviluppato in un dato momento dello sviluppo psicofisico e corrisponde a specifiche capacità, qualità. Come la vita, le posizioni mettono il corpo e la mente in tutte le situazioni possibili: prono, supino, a carponi, in piedi, su un piede, ruotato, capovolto! Muovendo il corpo i bambini sperimentano e sviluppano capacità nuove, il corpo diventa oggetto di concentrazione, in un percorso di auto-conoscenza che valorizza l’interiorità. Quello che si vive col corpo, col respiro, lavora immediatamente anche su piani più sottili: mente, emozioni, coscienza di sé. Nello yoga ciascuno è incoraggiato ad essere responsabile e maestro di se stesso.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Associazione Sportivo Dilettantistica PASSI DI PACE - Corso Casale 309 - TORINO - Tel. 333.6474664 - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - P.Iva 11515170014