CHE COS'E' T'AI CHI CH'UAN?
Il T’ai Chi Ch’uan è nato come arte marziale cinese e si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la SALUTE e il BENESSERE, una sintesi tra arte marziale, metodo terapeutico e MEDITAZIONE in MOVIMENTO; una ricerca della salute e della longevità.
LA PRATICA
Movimenti tranquilli, armonizzati con il respiro, morbidi, fluidi, ora tutto a un tratto energici per poi ritornare morbidi.
La pratica del Tai Chi porta a Rinunciare a tutto ciò che si oppone al nostro movimento naturale; usare il corpo nel modo più appropriato, senza dispersione di energia. Nel Tai Ji Quan ogni GESTO diventa ESSENZIALE, efficace, diretto, manifestazione del flusso dell’Intenzione (Yi) nel corpo. Si tratta di Rinunciare alla forza basata sulla contrazione dei muscoli e della mente per coltivare un diverso tipo di forza che nasce dalla DISTENSIONE, dall’ELASTICITA’ e dal RADICAMENTO a terra.
BENEFICI
Numerosi sono i benefici per la salute che si riscontrano già dopo pochi mesi di pratica: miglioramento del tono muscolare, aumento del senso dell’equilibrio, diminuzione di cervicalgie e altri disturbi della colonna vertebrale. La respirazione calma e profonda migliora poi l’efficienza del sistema immunitario e dell’apparato cardiorespiratorio, rilassando la mente e favorendo la diminuzione di ansia, nervosismo e insonnia. Il Tai chi porta al praticante una stabilità psicologica: la capacità di essere sicuri e rilassati quando si sta fermi e centrati e flessibili quando ci si muove.